FOTTA – Roisin Murphy – Mi Senti (The Vinyl Factory)

rm003

Il 50% del successo dei Moloko era dovuto a maschi che apprezzavano e spingevano la loro musica e avrebbero voluto fare cose turpi con la cantante. Il restante 50% era dovuto a una risma di maschi che se ne sbattevano più o meno apertamente della musica del gruppo ma avrebbero voluto fare cose turpi con la cantante; il successo della Roisin Murphy solista segue di poco quello del gruppo e si spinge verso un pubblico leggerissimamente più snob, anch’esso impegnato più che altro in fantasie. Non che siano dischi brutti, quelli dei Moloko e di Roisin Murphy intendo, ma le canzoni hanno quella caratteristica di colpire la mente in quel modo che li rimetti su per la cinquantesima volta e ti sembra di non averli mai ascoltati. L’unica storia che posso raccontare su Roisin Murphy è che ell’epoca in cui uscì Ruby Blue avevo la passione di fare copertine a mano per i CD masterizzati, con alcuni scarabocchi fatti a matita e passati allo scanner. Per il disco di Roisin Murphy provai una soluzione tipo una fascia centrale sopra il disegno, e la scritta a caratteri cubitali ROISIN MURPHY RUBY BLUE PIAS (era uscito su PIAS, giusto?) in qualche font anonimo tipo Helvetica. La soluzione mi piacque e per il successivo anno e mezzo (oltre ad attaccare una stampa ingrandita in cameretta sotto il poster dei Primus) feci copertine di quel genere a un sacco di CD masterizzati, stampando con la getto d’inchiostro di un mio collega di ufficio che mi chiedeva più o meno sempre in stampatello CHE CAZZO È STA MERDA CHECCO, peraltro a ragione.

In tributo a quella spensierata (post)giovinezza, e in mancanza di vere e proprie cose da dire, farò lo stesso in sette minuti circa prima di pubblicare questo pezzo, immaginando la copertina di un EP di Roisin Murphy che uscirà a maggio e intitolato Mi Senti, contenente canzoni italiane rivedute alla sua maniera -qualunque essa sia. Delle quali ci è stato dato un minuto in anteprima: una cover vagamente deep di Pensiero Stupendo che, diciamoci la verità, a quel che ci è dato di sentire ora è una figata assoluta.

alleghiamo comunicato di Vinyl Factory tradotto con google:

cantautore annuncia album con teaser del nuovo singolo ‘Pensiero Stupendo’.

Róisín Murphy rilascerà il suo nuovo attesissimo album Mi Senti con la fabbrica Vinyl maggio. Annunciato tramite la pagina Facebook del cantante, l’album rappresenta il primo materiale solista di Murphy dal 2012 di ‘simulazione’ e ​​contribuirà alla pianificazione del rilascio intenso dell’ex socio Moloko nel 2014, che ha già Murphy lavorare con Freeform Five su ‘Leviatano’, che uscirà via Eskimo Recordings questa settimana.

L’album con influenze italiane Mi Senti sembra trarre ispirazione da una bella storia del pop italiano, con Murphy dando un cenno alla diva veneziana Patty Pravo sul Soundcloud della dell’album minuti lungo teaser di ‘Pensiero Stupendo’, che potete ascoltare qui sotto:

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/133724647″ params=”color=ff5500″ width=”100%” height=”166″ iframe=”true” /]

Precedente QUATTRO MINUTI: BUGIARDINO NAMEDROPPING EMOTRISTE FATTO IN CASA DAI REGAZZINI Successivo Spoiler alert di due giorni: CB GETS A VALENTINE

2 commenti su “FOTTA – Roisin Murphy – Mi Senti (The Vinyl Factory)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.